Rilascio o rinnovo della carta d'identità per maggiorenni non residenti

Per il rilascio o il rinnovo della carta d'identità per maggiorenni non residenti, scarica la modulistica.

Scarica la modulistica

Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • due fotografie formato tessera.
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è posticipata all’acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza.
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
10,58 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Servizi demografici

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Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:55.33